Acqua maleodorante in alcune zone di Aosta e dintorni, individuata la causa

Sono in corso accertamenti che sembrerebbero averne identificato la provenienza da una sorgente della comunità montana Grand-Combin della quale, a titolo precauzionale in attesa dei risultati delle analisi in corso di svolgimento, è stato interrotto l’utilizzo.
acqua sorgente
Ambiente

Alcuni cittadini, nei giorni scorsi, hanno segnalato un odore sgradevole di gasolio, o simile, presente nell’acqua potabile proveniente dai rubinetti di casa, nei comuni di Gignod, Roisan, Saint-Christophe e Aosta (limitatamente alle frazioni di Arpuilles, Porossan e alcune zone di Aosta a Est del torrente Buthier). Le zone sono servite dall’acqua proveniente dall’acquedotto dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin.

Attualmente da parte dei gestori competenti sono in corso accertamenti che sembrerebbero averne identificato la provenienza da una sorgente della comunità montana della quale, a titolo precauzionale in attesa dei risultati delle analisi in corso di svolgimento, è stato interrotto l’utilizzo. A loro volta i gestori interessati stanno svolgendo opere di spurgo delle tubazioni coinvolte, e stanno ricorrendo all’impiego, ove possibile, di fonti alternative rispetto alla sorgente in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte