Il Museo regionale di Scienze Naturali al Castello di Saint-Pierre aprirà in orario serale, in via straordinaria, lunedì 22 maggio, per la Giornata Internazionale della Biodiversità. Dalle 17 alle 22 saranno disponibili 5 turni, per gruppi di 25 persone ciascuno, di visite guidate e gratuite della durata di un’ora dedicate all’approfondimento di diverse tematiche (dai cambiamenti climatici, alla flora, alla fauna, ai minerali, ai servizi eco sistemici, alle zone umide, al rapporto agricoltura e biodiversità).
L’apertura straordinaria è solo uno degli eventi organizzati dalla Regione per parlare di biodiversità. Dal 20 al 28 laboratori, conferenze, passeggiate e conferenze accenderanno i riflettori su quanto sta facendo la nostra regione in tema di salvaguardia e approfondimento scientifico.
Si inizia sabato 20 maggio, alle 17.30, nella Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, con un appuntamento dedicato alle farfalle a cura della prof. Simona Bonelli dell’Università di Torino. Sarà l’occasione per presentare il quadro delle conoscenze sui Lepidotteri in Valle d’Aosta e delle attività di studio e monitoraggio in corso.
Sabato 27, nella sede operativa del Museo, a La Salle, dove dalle 9.30 alle 12.30, verranno presentate le collezioni museali conservate ed è in fase di valutazione da parte delle strutture competenti la possibilità di far vedere, per la prima volta al pubblico, la marmotta del Neolitico recuperata sul Lyskamm.
Domenica 21 maggio il Gruppo Scout Aosta 1 organizza un’attività di scoperta della riserva naturale Tsatelet, riservata agli scout che da tempo frequentano quest’area protetta meglio conosciuta come Quota BP.
Martedì 23 maggio sarà invece inaugurata l’Aula didattica situata in prossimità del Museo di Scienze naturali “Efisio Noussan”, a Saint-Pierre, intitolata al giovane naturalista valdostano Mario De Bernardi, le cui collezioni entomologiche sono conservate nel Museo.
Inoltre, gli Enti Parco contribuiscono ad arricchire il programma con eventi dedicati. Il Parco Nazionale Gran Paradiso organizza per sabato 27 maggio visite guidate e laboratori per bambini e ragazzi al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, a Valsavarenche.
Il Parco naturale Mont Avic organizza visite guidate nei centri visitatori di Covarey di Champdepraz e Villa Biamonti a Champorcher nei fine settimana del 20 e 21 e 27 /28 maggio e, sempre sabato 27 maggio, i guardaparco e gli esperti dell’associazione BioMA accompagneranno i visitatori alla scoperta delle farfalle del Parco.
Le informazioni di dettaglio sulle iniziative sono reperibili sui siti istituzionali degli enti che hanno collaborato alla ideazione del programma:
Per prenotarsi per la visite guidate al Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan: www.museoscienze.vda.it; museoscienze@regione.vda.it Tel. 0165.862500
Per il Parco Naturale Mont Avic: www.montavic.it ; Tel. 0125.960643, mentre per il Parco nazionale Gran Paradiso: www.pngp.it; acqua.biodiversità@pngp.it. Tel. 0165905794.