Per il monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, relativamente alla gestione della strada comunale della Val Ferret, la regione stanzia 243.791 euro. Il contributo al Comune di Courmayeur è stato concesso nella misura del 90% della spesa richiesta ammissibile di 270.879 euro.
“Grazie alla modifica di legge che è stata recentemente introdotta, – evidenzia l’Assessore alle Finanze Carlo Marzi – si è reso possibile stanziare fondi ai comuni per il rimborso delle spese per l’installazione e la gestione di sistemi di monitoraggio di fenomeni valanghivi, idraulici e franosi.”
Soddisfatto il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota: “Il contributo concesso dall’Amministrazione regionale rappresenta un tassello importante nel sistema di prevenzione e messa in sicurezza del nostro territorio e in particolare della Val Ferret, amata e frequentata ogni anno da migliaia di turisti. I cambiamenti climatici impongono a tutti una grande attenzione per garantire la pubblica sicurezza nelle zone antropizzate. A questo fine, da anni viene monitorato il ghiacciaio di Planpincieux; grazie alla collaborazione con la Regione Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura sono state investite notevoli risorse per nuove tecnologie che consentono di essere all’avanguardia nel monitoraggio giornaliero e di conseguenza tempestivi in caso di criticità”.
L’attenzione a Courmayeur è concentrata sul Ghiacciaio di Planpincieux, da tempo sorvegliato speciale in quanto investito da un crollo nel settembre del 2019. Grazie ai sistemi installati e al supporto tecnico-gestionale di Fondazione Montagna sicura nelle analisi del comportamento della dinamica del ghiacciaio, è stato possibile, in accordo con il comune di Courmayeur, garantire il transito nella Val Ferret attraverso un sistema radar collegato ad impianti semaforici regolatori del traffico che si attivano a chiusura in sicurezza della strada in caso di necessità.