Gli atleti valdostani dello sci di fondo si confermano ancora una volta i più forti d’Italia. A Dobbiaco, dove si stanno svolgendo i Campionati Italiani, Elisa Brocard e Francesco De Fabiani concedono il bis dopo il titolo nazionale nella staffetta mista di ieri, e si laureano campioni italiani di lunghe distanze.
L’alpina di Gressan è stata la prima a tagliare il traguardo della Nordic Arena dopo 20 km, ed ha avuto ragione nel finale su Sara Pellegrini, distanziata di quasi 9 secondi, mentre al terzo posto è arrivata Anna Comarella. De Fabiani ha invece vinto la 30 km maschile in 1h03’29”8, davanti a Giandomenico Salvadori (lontano 17”5) e Paolo Fanton (a 1’06”9).
Nella categoria Under 20 maschile, dominata dal friulano Luca Del Fabbro, terzi a pari merito i due gemelli Didier e Jacques Chanoine, staccati di 3 minuti e 16 secondi. Per l'Under 20 femminile, sui 20 km, buon secondo posto di Noemi Glarey. Ad un passo dalla prima posizione anche Emilie Jeantet e Federica Cassol, rispettivamente seconda e terza nella 10 km Under 18. Infine, ottimo secondo posto anche per Nadine Laurent nella Under 16 femminile vinta da Silvia Campione.