Carnevale di Verrès 2022, rivelati i nuovi Caterina di Challant e Pierre d’Introd

A interpretare i personaggi protagonisti della 73ª edizione del Carnevale di Verrès sono Barbara Vout e Moreno Chanoux. Il Comune ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare il periodo carnevalesco, anche se la festa vera e propria è rimandata alla primavera.
Caterina di Challand e Pierre dIntrod esimi
Notizie, Società

Svelata la sorpresa più attesa del Carnevale di Verrès. A interpretare i due personaggi protagonisti della 73ª edizione sono Barbara Vout nei panni Cathérine de Challand e Moreno Chanoux nelle vesti di Pierre d’Introd LXXIII. Il Gran Ciambellano legge sulla scala il Proclama dell’edizione di quest’anno e i due personaggi si affacciano alla piazza. Dopodiché, sfilano con araldi e tamburi attraverso la via principale del paese fino a piazza Chanoux, con gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi. 

La presentazione è stata trasmessa via streaming, ma si tratta comunque di un passo avanti rispetto alla scorsa edizione che è completamente mancata. La festa, come si sa, è rimandata alla primavera, mentre nei giorni autentici ci si sta ingegnando per offrire un’aria carnevalesca attraverso diverse iniziative, anche nuove

Si era iniziato con l’allestimento di due mostre. Una a Maison La Tour chiamata “Un ‘Tour’ del carnevale Storico (fra sguardi di artisti e ricordi delle edizioni del III)”, che ospita al primo piano i lavori pittorici degli artisti locali Mauro Pandolfini, Mario Sposito, Pierluigi (Billy) Biletta, Ercolina Visca, Tiziana Girod, Walter Ucari, Clara Perruchon, Marilena Danna, Giorgio Sposito e Vanda Sarteur, e al secondo piano una raccolta di costumi, medaglie e immagini delle edizioni terminanti col numero 3.

 

Anche se sorta in un frangente anomalo, si pensa di portare avanti questa idea, commemorando ogni decennio in questo modo. L’altra mostra è allestita nella saletta della Pro Loco Ottavio Giovanetto (colui che propose di introdurre il personaggio di Cathérine, e che fu per 49 anni supremo Gran Ciambellano) dal titolo “Ricordi dei carnevali di ieri – archivio documentale delle 72 edizioni”.  Qui sono esposti i proclami del Gran Ciambellano, le locandine e i documenti dei passati carnevali. Le due mostre rimarranno aperte fino al 5 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 15.00 alle 19.00 in quelli festivi. Venerdì 25 invece era stata fatta una “visita carnevalesca” ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. 

Il Carnevale continua domani, domenica 27, con l’incontro della consorteria delle Cathérine. Alle 10.30 le interpreti del personaggio di varie edizioni attraverseranno il paese fino ad arrivare in piazza Chanoux. Qui, a partire dalle 11.00, verrà distribuita “Polenta fisous et Saucisses” a chi si è prenotato. Il pomeriggio è come da tradizione dedicato ai bambini. Alle 15.30 presso il salone Les Murasse la compagnia teatrale Palinodie metterà in scena uno spettacolo: “Il Gatto con gli stivali al carnevale di Verrès”.

Il Carnevale uscirà anche dai confini del paese: dal 26 febbraio al 27 marzo lungo il borgo di Bard e a casa Challant sarà visitabile l’esposizione “Figuranti del carnevale Storico di Verrès”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte