A Valpelline si interrano le linee elettriche per usare l’invaso di Les Playes in caso di incendio

A deciderlo il Consiglio comunale. In particolare - la cifra impegnata è di 98mila euro - oggetto dell’intervento sarà quella che attraversa l’invaso di Les Playes, nel quale la presenza della linea elettrica impedisce un eventuale intervento elicottero in caso incendio boschivo.
Il Municipio di Valpelline
Comuni

Il Consiglio comunale di Valpelline – riunitosi ieri, lunedì 31 luglio – ha approvato l’assestamento generale del Bilancio, verificando la salvaguardia degli equilibri, ma, soprattutto una variazione al documento contabile per poter realizzare due interventi.

Il primo integra a 100mila euro la spesa per la sostituzione dei serramenti dell’edificio scolastico mentre il secondo ne impegna 98mila per l’interramento di alcune linee elettriche.

In particolare, oggetto dell’intervento sarà quella che attraversa l’invaso di Les Playes, nel quale la presenza dei cavi impedisce un eventuale intervento elicottero in caso incendio boschivo.

Gli altri provvedimenti

In aula è stato anche approvato il Documento unico di programmazione semplificato per il triennio 2024/26, che impone l’inserimento solamente degli importi superiori ai 140mila euro.

Approvato anche il Regolamento comunale di contabilità. La modifica porta da 15 a 20 giorni la tempistica di approvazione del conto consuntivo. È stata inoltre approvata la convenzione per la gestione di un sito turistico della Valpelline, per rafforzare la competitività turistica della vallata.

I Comuni di Bionaz, Doues, Ollomont, Oyace, Roisan e Valpelline – spiega una nota – collaboreranno con l’obiettivo di promuovere la vallata e creare sinergie nella sponsorizzazione del sito.

I lavori si sono conclusi approvando l’affidamento delle attività relative alla riscossione coattiva delle entrate comunali all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di una proroga di un anno, nel corso del quale sarà valutato il passaggio della competenza di aggregazione dei Comuni dal Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta alle Unité des Communes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte