Courmayeur capofila del progetto “E-bike Mont-Blanc”

A distanza di un anno dalla passata e allora rifiutata candidatura al “Programma di cooperazione transfrontaliera VI Italia-Francia Alcotra”, il Comune tenta nuovamente la sorte con il bando 2021-2027.
Consiglio Comunale di Courmayeur
Comuni

Courmayeur e Chamonix non sono mai stati così vicini grazie al progetto “E-bike Mont-Blanc”, finalizzato alla costruzione e all’allestimento di un itinerario dedicato alla mobilità elettrica dal costo totale di oltre 967 mila euro. A distanza di un anno dalla passata e allora rifiutata candidatura al “Programma di cooperazione transfrontaliera VI Italia-Francia Alcotra”, il Comune tenta nuovamente la sorte presentandosi quale capofila nel bando datato 2021-2027.

I primi tentativi

L’iniziativa, forte del partenariato con Regione e assessorato ad Ambiente, trasporti e mobilità sostenibile nonché della collaborazione con la Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix Mont-Blanc, era già stata esposta in passato Consiglio, tuttavia impossibilitato a fare fronte alle molteplici domande progettuali pervenute durante la precedente programmazione.

“Ritentiamo oggi l’adesione a tale nuovo bando mantenendo comunque invariato il nostro oggetto principale di intervento, ovverosia il collegamento tramite percorso indirizzato alle e-bike che da Courmayeur condurrà sino a Chamonix – ha spiegato l’assessore comunale Ephrem Truchet durante la seduta di Consiglio che durante il pomeriggio di venerdì 21 ottobre ha visto l’approvazione unanime del progetto -. La spesa complessiva prevista ammonta a circa 967 mila euro, di cui poco più di 424 mila euro a carico di tale amministrazione ma coperti per circa l’80% da contributi pubblici Fesr e per il restante 20% dal Fondo di rotazione statale”.

L’itinerario

Il programma “E-bike Mont-Blanc” prevede di ricavare un percorso di oltre 9 chilometri sul versante italiano che, dopo necessari interventi di carattere ordinario presso la zona delle casermette e lavori di nuova realizzazione, permettano di raggiungere il Col de la Seigne – ha proseguito Truchet -. Predisporremo inoltre 5 stazioni di ricarica elettrica di cui 4 di sola competenza francese oltre che, sul piano del servizio di trasporto pubblico transfrontaliero, 4 corse giornaliere di autobus opportunamente dotati di appositi rimorchi per biciclette ed e-bike”.

Altra potenziale soluzione adottabile sarebbe quella della creazione di un servizio di navette a chiamata gestite da noleggiatori privati che – coordinati secondo un modello di offerta concordato tra Courmayeur, Rava e Ccvcmb – mettano a disposizione della clientela un pacchetto di tragitti adattati alle esigenze dei gruppi di e-bikers.

“Possiamo dirci pienamente in accordo con quanto pronosticato, che, grazie anche alle apposite campagne di comunicazione e ai futuri 3 eventi di promozione, rappresenterà per noi una rara e pertanto preziosa occasione di valorizzazione e rispetto del nostro territorio – è stato il commento positivo del leader della lista di minoranza “Esprit Courmayeur”, Stefano Miserocchi -. Vivere da vicino e in chiave sostenibile i luoghi e i tesori del nostro paese rivestirà un enorme vantaggio dal punto di vista dello sviluppo ciclo turistico e del rafforzamento dei rapporti con i nostri vicini di oltralpe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte