Issime: pronta la lista con Enrico Montanari sindaco e Andrea Ronco vicesindaco

Pronta la lista con Enrico Montanari candidato sindaco e Andrea Ronco vicesindaco. Il pilastro delle loro iniziative è il territorio. Tra le proposte, la realizzazione di una struttura fissa modulabile per le manifestazioni.
Andrea Ronco e Enrico Montanari
Comuni

Con tre mandati il sindaco di Issime Christian Linty non sarà più della partita delle prossime elezioni comunali. A candidarsi alla successione sono, per il momento, Enrico Montanari, direttore della Musikkapelle “La Lira” e presidente della Proloco, che si propone sindaco, e Andrea Ronco, impiegato all’ufficio tecnico Monterosa Spa e regista della compagnia teatrale locale “Fessilsüppu”, aspirante vicesindaco. 
I due hanno un rapporto di amicizia. “Vivendo nello stesso paese abbiamo fatto molte cose insieme” conferma Ronco.
“Penso di essere stato io a stimolare Enrico a candidarsi” dice il candidato vicesindaco “Secondo me Enrico è perfetto, perché è quello che nel paese ha fatto di più fino ad adesso. Io ho deciso di candidarmi perché è inutile criticare senza poi operare”.

Il territorio al primo posto

La lista e il programma sono definiti. “PROGETTO InSSIeME, il nome della squadra, è sorto con l’obiettivo di mettere in piedi un gruppo di persone con la forza e la costanza di concentrarsi su temi sempre più attuali e non più rinviabili
“Bisogna fare un passo importante dal punto di vista della valutazione energetica delle nostre comunità” esemplifica Andrea Ronco “Secondo me c’è una riflessione da fare”. Infatti tra i punti del progetto compare la ricerca di fonti di energia alternative.

Lo scopo della loro politica – “intesa come l’arte del governare”, si specifica – è quello di creare i presupposti per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali. Si intende porre una particolare sensibilità alle problematiche dei villeggianti, attuare una collaborazione con la Proloco e sostenere le attività culturali comunali.

“Issime vive principalmente di agricoltura e turismo, per cui bisogna integrare questi due campi in modo che non si ostacolino a vicenda, ma che siano una fonte di guadagno reciproca” dichiara Ronco “Secondo noi necessitano di una cooperazione più intensa”. Creare una migliore sinergia tra le varie anime produttive locali, secondo i candidati, permette di aumentare il livello di attrattività e accoglienza per i turisti e costituisce un’opportunità di lavoro per i giovani che al momento sono costretti a cercare altrove. In particolare, i servizi che si vogliono rilanciare sono il percorso della salute, la pista ciclabile, il Walser Stadium e il vallone di San Grato. Inoltre, si ha in progetto la realizzazione di una struttura fissa modulabile per le manifestazioni.

Il territorio è il punto forte di Issime, ma allo stesso tempo è la sua prima fragilità: da questa osservazione si sono ponderati gli interventi della lista. I responsabili vogliono prendere sulle loro spalle il dovere di salvaguardare l’habitat naturale e il patrimonio culturale, comunale e storico. Si vuole lavorare sul campo sportivo, sulla Maison Vallaise, sulle vecchie scuole e sulla Musik Hauss. 
Riguardo alla manutenzione, il gruppo prevede di intervenire su acquedotto, fogna e illuminazione pubblica, e migliorare le infrastrutture comunali e la cartellonistica dei sentieri.

I componenti della lista

Si tratta di una lista eterogenea, composta da tanti giovani e da persone che non sono mai state coinvolte in impegni di questo tipo, eccetto una componente della squadra che faceva già parte dell’amministrazione precedente. “Speriamo di portare i giovani nel mondo dell’impegno sociale e civile” aggiunge il candidato vicesindaco.

I candidati della lista: Enrico Montanari, Andrea Ronco, Marco Armani, Daniela Consol, Roberto Faure Ragani Roberto, Emanuela Girod, Andrea Linty, Andrea Meneglia, Egon Paganone, Stefano Rabaglio e Sara Ronco. 

Il logo della lista PROGETTO InSSIeMe
Il logo della lista PROGETTO InSSIeMe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte