Issogne sceglie di lasciarsi alle spalle un vecchio campo da tennis e di puntare tutto sul più popolare padel. A partire dal prossimo lunedì 12 giugno, verrà aperto al pubblico il nuovo campo del paese, costruito tramite finanziamento comunale pari a circa 70 mila euro.
“L’idea nasce circa due anni e mezzo fa, quando alcuni miei cugini umbri mi hanno suggerito che il padel era uno sport molto funzionante e attrattivo – spiega il sindaco Patrick Thuégaz -. L’iniziativa è stata inserita tra le attività prioritarie nel 2022 e da allora abbiamo cercato ditte che potessero garantire un lavoro chiavi in mano, dalla posa dei pavimenti all’installazione degli impianti elettrici”.
I nuovi campi da padel saranno gestiti dall’associazione sportiva dilettantistica Sporting Issogne, che peraltro amministra a oggi anche i vicini campi da calcio e beach volley, il campo ibrido da calcetto e tennis nonché i centri estivi locali.
“Abbiamo subito qualche battuta di arresto a causa dei rincari delle materie prime e di alcuni ritardi nei lavori dovuti a un mese di maggio particolarmente piovoso, ma siamo riusciti comunque a portare a termine il progetto – continua Thuégaz -. Essendo il padel uno degli sport più in voga, la nuova struttura punta a divenire un punto di riferimento per esordienti e appassionati provenienti da tutta la bassa Valle”.
Per agevolare il proprio lavoro, amministrazione comunale e Asd Sporting Issogne si serviranno di WeSmash, un’apposita applicazione che permetterà agli utenti di prenotare le proprie partite. Sarà possibile giocare 7 giorni su 7 dalle 8 alle 23, avendo a disposizione anche gli spogliatoi e le docce; ogni gara avrà durata di un’ora e mezza e costo di 40 euro, escluso dell’eventuale noleggio delle racchette.
“Dato che si è trattato di un investimento importante e che prevediamo un ritorno economico notevole, una quota parte del costo di ingresso resterà nelle casse del Comune, che potrà fruirne dei nuovi fondi per altre attività future – chiarifica ancora il sindaco -. L’app è ancora in fase sperimentale sul campo ma, in caso di problematiche o intoppi, potremo intervenire con modifiche e miglioramenti nei prossimi mesi”.