La biblioteca comunale Giuseppina Pallais di Saint-Christophe si rifà il look e, in attesa del completamento dei lavori, si trasferisce temporaneamente all’interno dei locali liberi al piano primo del municipio. Lo spostamento, già in svolgimento in questi giorni, avrà una durata indicativa attorno ai 4 mesi e renderà inagibile il salone della struttura per eventuali attività e manifestazioni.
“Grazie a un investimento pari a circa 600 mila euro, provvederemo al miglioramento della funzionalità della biblioteca traslando alcune zone per dare maggiore spazio ai bambini delle scuole per eventi e letture dedicate – spiega il sindaco Paolo Cheney -. Provvederemo anche alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica dell’intero edificio realizzando un nuovo cappotto interno, sostituendo i vecchi serramenti e creando un nuovo sistema di riscaldamento autonomo e in alcune aree a pavimento alimentato a pompe di calore anziché a metano”.
Se i principali 107 metri lineari di archivio resteranno dunque liberamente consultabili dai cittadini, il rimanente materiale sarà momentaneamente spostato presso il centro documentale di Pollein, dove esso verrà sottoposto ad analisi per individuare eventuali volumi da scartare, documentazione storica e titoli che rimarranno in deposito.