I comuni valdostani continuano ad arricchirsi di murales, opere artistiche nate con l’obiettivo di valorizzare e abbellire alcune zone che altrimenti passerebbero inosservate. L’ultimo apparso è quello nel comune di Aymavilles che ha deciso di commissionare all’Associazione artistico-culturale Alfa, guidata da Fabio Cuffari, la realizzazione di un murale per riqualificare e colorare la scalinata adiacente al monumento dei caduti, spesso utilizzata come una sorta di teatro all’aperto.
“Oggi i comuni si sono molto aperti a questo tipo di iniziative che negli scorsi anni, invece, erano molto più difficili da attuare perché il murale veniva ancora scambiato per un atto vandalico simile a un graffito che deturpava” – ha spiegato il pittore Fabio Cuffari che ha firmato e realizzato con altri il progetto -, “ma dopo anni di lavoro mio di divulgazione si è capito che colorando il paese non si può che fare qualcosa di bello”.
Insieme a Cuffari, all’ideazione e creazione del murale ha partecipato una squadra di lavoro composta dall’illustratore e fumettista Andrea Carenzi che si è occupato della progettazione grafica, da alcuni ragazzi membri dell’associazione Alfa e da tre di ragazze del liceo artistico di Aosta che hanno prestato la loro creatività al progetto.
Per realizzarlo sono stati utilizzati colori acrilici e pennelli, poi fissati in ultimo con un fissativo trasparente idrorepellente per garantire la durata nel tempo dell’opera. “Io lavoro ancora alla vecchia maniera, prima traccio il disegno a matita a mano libera – e nei casi di disegni su superfici particolari come questa gradinata è un lavoro tutt’altro che semplice – e poi dipingo. Tutto questo ovviamente partendo da un progetto che viene preventivamente realizzato e poi trasposto dettagliatamente in grande”, ha spiegato l’artista. Il risultato finale è una colorata opera d’arte che racconta, attraverso l’illustrazione, il territorio e le tradizioni di Aymavilles. Ammirandola dalla giusta distanza si possono infatti notare Pont d’Aël, la Grivola, alcuni bambini che giocano all’aria aperta e i tipici vigneti del paese.
I progetti artistici nei comuni valdostani curati dall’associazione non si fermano qui e l’opera di Aymavilles non sarà sicuramente l’ultima, in programma ci sono infatti due murales a Morgex e uno a Hône.