Galleria 

Un nuovo murale colora il centro di Aymavilles

Il progetto firmato dall’associazione Alfa, guidata da Fabio Cuffari, nasce con l’idea di abbellire e valorizzare la scalinata nel centro del paese con un’opera d’arte originale e colorata.
Comuni

I comuni valdostani continuano ad arricchirsi di murales, opere artistiche nate con l’obiettivo di valorizzare e abbellire alcune zone che altrimenti passerebbero inosservate. L’ultimo apparso è quello nel comune di Aymavilles che ha deciso di commissionare all’Associazione artistico-culturale Alfa, guidata da Fabio Cuffari, la realizzazione di un murale per riqualificare e colorare la scalinata adiacente al monumento dei caduti, spesso utilizzata come una sorta di teatro all’aperto.

“Oggi i comuni si sono molto aperti a questo tipo di iniziative che negli scorsi anni, invece, erano molto più difficili da attuare perché il murale veniva ancora scambiato per un atto vandalico simile a un graffito che deturpava” – ha spiegato il pittore Fabio Cuffari che ha firmato e realizzato con altri il progetto -, “ma dopo anni di lavoro mio di divulgazione si è capito che colorando il paese non si può che fare qualcosa di bello”.

Insieme a Cuffari, all’ideazione e creazione del murale ha partecipato una squadra di lavoro composta dall’illustratore e fumettista Andrea Carenzi che si è occupato della progettazione grafica, da alcuni ragazzi membri dell’associazione Alfa e da tre di ragazze del liceo artistico di Aosta che hanno prestato la loro creatività al progetto. 

Per realizzarlo sono stati utilizzati colori acrilici e pennelli, poi fissati in ultimo con un fissativo trasparente idrorepellente per garantire la durata nel tempo dell’opera. “Io lavoro ancora alla vecchia maniera, prima traccio il disegno a matita a mano libera – e nei casi di disegni su superfici particolari come questa gradinata è un lavoro tutt’altro che semplice – e poi dipingo. Tutto questo ovviamente partendo da un progetto che viene preventivamente realizzato e poi trasposto dettagliatamente in grande”, ha spiegato l’artista. Il risultato finale è una colorata opera d’arte che racconta, attraverso l’illustrazione, il territorio e le tradizioni di Aymavilles. Ammirandola dalla giusta distanza si possono infatti notare Pont d’Aël, la Grivola, alcuni bambini che giocano all’aria aperta e i tipici vigneti del paese.

I progetti artistici nei comuni valdostani curati dall’associazione non si fermano qui e l’opera di Aymavilles non sarà sicuramente l’ultima, in programma ci sono infatti due murales a Morgex e uno a Hône.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte