“Non esiste alcun progetto di termovalorizzatore a Courmayeur”. Il sindaco di Courmayeur nell’ultima seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso ha voluto rassicurare la cittadinanza in relazione ad alcune notizie circolate. Il primo cittadino ha spiegato che il Comune ha recentemente siglato un accordo quinquennale (2025-2030) con il consorzio CISE di Milano per la redazione di un Piano di Governo del Territorio, finalizzato alla definizione di un programma strategico di sviluppo sostenibile e di innovazione territoriale.
Il lavoro, di natura scientifica e accademica, coinvolge i Dipartimenti del Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano (Scienze e Politiche ambientali) e prevede un confronto costante con Comune e Regione. In questo contesto, il CISE sta elaborando ipotesi di sviluppo urbano che spaziano su numerosi ambiti: mobilità sostenibile, accessibilità integrata, infrastrutture viabilistiche, arredo urbano e piano del colore, sistemi di interscambio, tutela dell’artigianato locale, potenziamento del commercio, nuovi modelli di ricettività, soluzioni abitative sostenibili per i residenti, fino ai sistemi di intrattenimento culturale, turistico e sportivo e allo sviluppo del turismo esperienziale.
“Si tratta di uno sguardo a 360 gradi sul futuro del territorio – ha sottolineato il sindaco – ma parliamo esclusivamente di ipotesi da analizzare e discutere. Non sono decisioni né indirizzi politici». Rota ha ribadito con chiarezza che ogni scelta resta pienamente in capo all’amministrazione comunale, che potrà decidere se approfondire o escludere qualsiasi opzione. Il termovalorizzatore rimane una semplice ipotesi di studio e non sarà tra quelle che intendiamo approfondire”.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di raccolta dei rifiuti, con il primo cittadino ad evidenziare come i comportamenti scorretti di pochi stiano rallentando il percorso. “Durante il periodo natalizio, complice l’elevato afflusso turistico, si sono verificati alcuni problemi – ha spiegato – ma stiamo intervenendo con integrazioni al servizio insieme all’assessore Truchet, alla ditta Aprica-Quendoz e all’ufficio tecnico”.
L’assessore Truchet ha aggiunto che sono stati previsti passaggi giornalieri sette giorni su sette, con ulteriori integrazioni nella tarda mattinata e nel tardo pomeriggio, soprattutto nei fine settimana e nel periodo di Carnevale, per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
