A Courmayeur è stato attivato un nuovo sistema di accesso automatizzato al parcheggio di viale Monte Bianco – spiegano dal Centro servizi – “pensato per rendere più semplice, rapido e sostenibile l’utilizzo dell’area di sosta”.
Nel dettaglio, il nuovo sistema si basa su telecamere che leggono automaticamente la targa del veicolo all’ingresso, eliminando così la necessità di ritirare e conservare il biglietto cartaceo. Al momento dell’uscita, gli utenti possono semplicemente recarsi alla cassa automatica, digitare la propria targa e procedere al pagamento, prima di riprendere la propria auto e lasciare il parcheggio.
Pagamento che, inoltre, può avvenire anche tramite app EasyPark, evitando così anche il passaggio alle casse. I primi 30 minuti di sosta nel parcheggio di viale Monte Bianco, ad ogni modo, saranno gratuiti per gli utenti.
Oltre al rinnovamento tecnologico, il Csc ha realizzato anche diversi lavori di riqualificazione complessiva dell’area che hanno compreso la ritinteggiatura dei muri ed il rifacimento della segnaletica interna e la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale in sicurezza che separa in modo chiaro il flusso delle auto da quello dei pedoni in ingresso.
“Questo intervento migliora concretamente la fruibilità e la sicurezza del parcheggio, offrendo un servizio più moderno e funzionale a residenti e visitatori e si inserisce in un piano più ampio di ammodernamento dei servizi gestiti dalla società in house del Comune, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’accessibilità e al comfort degli utenti – spiega Marta Castori, direttrice generale del Centro Servizi Courmayeur –. Oltre a questo, va sottolineato che i lavori, tolto il sistema di pagamento, sono stati effettuati da maestranze interne a Csc, cercando così di contenere il più possibile i costi”.
Il 5 dicembre riapre l’arena ghiaccio del Courmayeur Sport Center
Al centro di lavori recenti, anche il Courmayeur Sport Center. L’arena ghiaccio, infatti, è stata oggetto di riqualificazione e della posa della nuova pista di pattinaggio, che verrà riaperta al pubblico il 5 dicembre dalle 16 alle 19, in un open day durante il quale si potrà pattinare gratuitamente.
Inoltre, la pista di pattinaggio è stata dotata di una nuova macchina rasaghiaccio per rendere il manto più performante.
In vista, però, ci sono altri lavori per quanto riguarda le infrastrutture del territorio decise dall’Amministrazione comunale. Sono già stati programmati, infatti, anche gli interventi di riqualificazione dell’area sportiva esterna al Courmayeur Sport Center e – questione già definita ad agosto, in Consiglio comunale –, il rifacimento della falda sud del centro sportivo, con inserimento di impianto fotovoltaico, e l’ammodernamento dell’illuminazione dell’arena ghiaccio.




