Due mesi di lavori in via Vaccari, ad Aosta. Come cambiano viabilità e trasporto pubblico

I lavori serviranno per i lavori di sicurezza strutturale di un tratto del canale del Rû Baudin. Le disposizioni dell’ordinanza entreranno in vigore dalle 00 di domenica 16 febbraio e resteranno valide fino alle 24 di venerdì 3 aprile.
Via Vaccari - Foto da Google Maps
Comuni

Poco più di due mesi di chiusura, per permettere i lavori di sicurezza strutturale di un tratto del canale del Rû Baudin. Per questo – si legge in un’ordinanza del Comune di Aosta – vengono introdotte una serie di modifiche alla circolazione stradale in via Vaccari.

Le disposizioni dell’ordinanza entreranno in vigore dalle 00 di domenica 16 febbraio e resteranno valide fino alle 24 di venerdì 3 aprile. O, comunque, fino al termine dei lavori.

Nel dettaglio, gli interventi interesseranno il tratto di via Vaccari compreso tra l’uscita a ovest del parcheggio su due piani di fronte al civico 2/A e l’intersezione con via Scuola Militare Alpina. In questo segmento di strada sarà istituita la chiusura al traffico veicolare, con il transito consentito esclusivamente ai residenti diretti alle proprie abitazioni, purché – spiega la nota collegata al provvedimento – non direttamente coinvolte dal cantiere.

Per garantire la continuità della viabilità, all’interno del parcheggio su due piani di via Vaccari sarà attivato il doppio senso di circolazione sulle corsie perimetrali. Al tempo stesso, su queste stesse corsie sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata fino alla riapertura dell’uscita interessata dai lavori.

Non solo, perché contemporaneamente vengono introdotte variazioni temporanee al trasporto pubblico locale, e precisamente al percorso della linea 3Montan – Piazza Manzetti – Beauregard – Bret”. Gli autobus manterranno l’itinerario regolare da Montan fino alla fermata “Arco di Augusto – Banca”, per poi proseguire in corso Ivrea e lungo la statale 26 fino al semaforo in corrispondenza della caserma dei Vigili del Fuoco.

Da qui, la linea continuerà verso la fermata “Gerandin”, a Saint-Christophe”, percorrerà la strada davantio all’ex hotel Casale, svolterà a sinistra in direzione Bret e proseguirà verso Beauregard, dove sarà effettuata l’inversione di marcia prima del ritorno lungo lo stesso itinerario verso piazza Manzetti e Montan.

Queste modifiche porteranno la frequenza delle corse a passare da 20 a 25 minuti, motivo per cui gli orari di transito saranno aggiornati di conseguenza, ma – si legge – “senza variazioni significative per l’utenza”. Nei primi giorni di applicazione sarà comunque attivato un monitoraggio del servizio per eventuali aggiustamenti.

Altre modifiche ancora riguarderanno il tratto di via Vaccari compreso tra la fermata dell’autobus sulla corsia nord, nei pressi dell’attraversamento pedonale che conduce all’ospedale, e l’ingresso carrabile dell’ospedale regolamentato da una sbarra.

In quest’area sarà istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata nei 13 stalli presenti nello slargo della corsia nord, per consentire proprio l’inversione di marcia degli autobus di linea, ai quali sarà garantito il diritto di precedenza durante la manovra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte