Alpinista austriaco muore dopo essere precipitato sul Cervino

Un alpinista austriaco - Josef Wallinger, 53 anni - è precipitato per 300 metri sotto alla Testa del Leone, sul Cervino. A dare l'allarme i tre compagni, non in cordata con la vittima, recuperati illesi dall'elicottero della protezione civile.
Cronaca

Un alpinista austriaco –  Josef Wallinger, 53 anni-  ha perso la vita dopo essere precipitato per circa 300 metri sotto alla Testa del Leone (3.715 metri), sul Cervino. A recuperare il corpo privo di vita dell’uomo è stato il soccorso alpino valdostano e dei finanzieri del Sagf di Cervinia. A dare l’allarme i tre compagni, non in cordata con la vittima, recuperati illesi dall’elicottero della protezione civile.

 La via normale italiana al Cervino era stata ‘battuta’ soltanto una volta nei giorni scorsi da un paio di alpinisti, che avevano trovato la montagna in condizioni migliori. Il gruppo di austriaci stava tentando di seguire quell’unica traccia sprofondando dentro quasi un metro di neve ‘marcia’.

Wallinger era il secondo del gruppo ma, data la conformazione del terreno, non è stato visto cadere dagli ultimi due quando forse ha deviato, senza volerlo, da quella via visibile a stento. Dopo essere scivolato ha proseguito la caduta dentro un canale per almeno 200 metri. Ad accorgersi dell’assenza è stato lo scalatore che lo precedeva. I quattro erano ben equipaggiati e procedevano con ramponi e piccozze ma non erano legati tra loro. Il corpo della vittima si trova ora alla camera mortuaria di Valtournenche.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte