Sono giunti da poco a punta Helbronner, dove torneranno a valle con la funivia Skyway, i tecnici del Sav e i militari della Guardia di finanza che hanno raggiunto e liberato un alpinista italiano bloccato dal pomeriggio di oggi, martedì 15 luglio, sul Dente del Gigante. L’uomo era rimasto appeso su una corda nel vuoto, probabilmente per un problema nella discesa “in doppia” con un compagno.
Scattata la richiesta di aiuto, il vento in quota ha impedito, a più riprese, l’avvicinamento alla parete in elicottero. La squadra mista tra SAV e Sagf è quindi stata depositata dall’aeromobile alla base della montagna e ha effettuato l’ascensione dalla via normale del Dente del gigante, fino al punto dell’incidente (a quota 4mila metri circa).
Raggiunto e liberato, per l’alpinista (e il suo compagno, illeso) è iniziata la discesa a valle. L’ipotesi era di un recupero in elicottero a quota più bassa, ma la meteo ancora problematica ha fatto sì che la squadra scendesse via terra fino alla stazione Skyway di punta Helbronner (rimasta a disposizione dei soccorritori per il trasporto). Da Courmayeur, l’alpinista sarà trasportato in ospedale, per gli accertamenti e le cure necessarie.