E’ stato ritrovato il corpo senza vita di Francesco Capuzzo, il 33enne di Basiglio (Milano) allontanatosi da casa lo scorso 24 settembre. Era in fondo ad un salto di rocce, nella zona delle vecchie miniere, nel vallone di Saint-Marcel. Più a valle, l’altro ieri, lunedì 7 ottobre, i soccorritori avevano individuato la Kia Rio Nera dell’uomo, parcheggiata all’altezza dell’area pic-nic di Les Druges.
La salma è stata recuperata dal Soccorso Alpino Valdostano, in vista degli accertamenti sull’accaduto (affidati al Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Cervinia), che proveranno a stabilire se sia stato vittima di una caduta durante un’escursione, oppure se si sia trattato di un gesto volontario. Le ricerche, in quell’area, andavano avanti da quasi tre giorni.
Le squadre a terra (anche con unità cinofile) avevano battuto i sentieri, le strade poderali, l’area delle miniere di Les Druges, senza esito. L’effettuazione di sorvoli in elicottero, grazie anche alla tregua della pioggia battente che ha complicato le operazioni, ha consentito l’avvistamento del corpo, nella tarda mattinata di oggi.
Dall’auto di Capuzzo, aperta grazie all’aiuto della madre, non erano emersi elementi utili alle ricerche. Nemmeno alcunché faceva pensare che il 33enne conoscesse qualcuno in Paese (ma non si esclude che avesse già frequentato la zona in passato, per escursioni). Le tracce dell’allontanamento di Capuzzo da casa conducevano in Valle, perché nella nostra regione il suo telefono aveva agganciato l’ultima cella della rete.
Era quella verso Saint-Oyen, nell’area del Gran San Bernardo, inizialmente oggetto di ricerche, sospese dopo l’assenza di qualsiasi elemento utile a collocare il disperso nell’area, oltre a quella traccia digitale. Poi, il ritrovamento della vettura sopra Saint-Marcel. Difficile dire da quanto fosse là, visto che la zona è scarsamente frequentata in questo periodo.
L’allontanamento di Capuzzo era stato segnalato dalla madre ai Carabinieri ed anche l’associazione Penelope Lombardia aveva lanciato un appello. Le operazioni di ricerca hanno coinvolto il Soccorso Alpino Valdostano, il Sagf di Cervinia, l’Arma dei Carabinieri, il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e il Corpo forestale della Valle d’Aosta.
Trovata a Saint-Marcel l’auto del 33enne scomparso in Lombardia, ricerche in corso
8 ottobre 2024 – ore 9.55
Sono riprese attorno alle 8.30 di oggi, martedì 8 ottobre, le ricerche di Francesco Capuzzo, il 33enne di Basiglio (Milano) di cui mancano notizie dallo scorso 24 settembre. Le operazioni si concentrano nella zona dell’area pic nic di Les Druges, a Saint-Marcel, dove ieri è stata ritrovata la Kia Rio nera dell’uomo.
La vettura era chiusa e parcheggiata e, considerando che la zona ora non è particolarmente frequentata, potrebbe essere stata là da tempo. Non ci sono elementi che conducono a ritenere che Capuzzo conoscesse qualcuno in paese, ma non è escluso che abbia frequentato il vallone di Saint-Marcel (dove si trovano anche le antiche miniere) per compiere delle escursioni.
A seguito del ritrovamento dell’auto, già ieri soccorritori e forze dell’ordine hanno perlustrato i sentieri e le strade poderali, senza trovare elementi utili. Per questo, le operazioni sono riprese stamane. Le tracce dell’allontanamento di Capuzzo da casa conducevano in Valle, perché è nella nostra regione che il suo telefono ha agganciato l’ultima cella della rete. Era però quella verso Saint-Oyen, nell’area del Gran San Bernardo.
A spiegare il fatto potrebbe essere la discontinuità della copertura della rete mobile nei villaggi più alti di Les Druges, che favorisce per i dispositivi in zona l’aggancio di celle più lontane (tra le due località ci sono circa 40 chilometri di distanza). L’allontanamento di Capuzzo era stato segnalato dalla madre ai Carabinieri, anche l’associazione Penelope Lombardia aveva lanciato un appello.
Anche in Valle le ricerche di un uomo allontanatosi dalla Lombardia
2 ottobre 2024 – ore 13.15
Riguardano anche la Valle d’Aosta le ricerche di un 33enne di cui non si hanno più notizie da martedì scorso, 24 settembre. L’uomo, Francesco Capuzzo, si è allontanato da Basiglio (Milano) a bordo della sua auto, una Kia Rio, e l’ultima cella agganciata dal suo telefono cellulare è stata in Valle d’Aosta, nella zona di Saint-Oyen, dove si concentrano le operazioni di ricerca.
A segnalare la scomparsa è l’associazione, che si occupa di casi del genere, Penelope Lombardia, segnalando la preoccupazione della madre dello scomparso. Capuzzo è alto un metro e 85, ha capelli castani, occhi verdi e pesa 90 kg. Tra le altre informazioni rese note vi è il fatto che è fumatore e solitamente veste di scuro. Il segnale del suo telefono è stato rilevato in Valle il giorno stesso della scomparsa.
Di lui mancano quindi notizie da oltre otto giorni e l’auto su cui viaggiava non è ancora stata ritrovata. Chiunque dovesse vederlo, o avere notizie utili, si raccomanda l’associazione, può contattare il 112 (Numero unico d’emergenza che mette in contatto con le forze dell’ordine), oppure l’Associazione Penelope Lombardia, al 380.7814931.