“Con commozione e con tristezza”, la Valle d’Aosta si unisce al cordoglio per la tragica e prematura morte della giovane sciatrice Matilde Lorenzi, atleta del Centro sportivo esercito di Courmayeur.
”Ci uniamo al dolore dei famigliari, della comunità sportiva e di tutte le persone che hanno conosciuto, amato ed apprezzato Matilde, appassionata e combattiva sciatrice che, anche sulle nevi della Valle d’Aosta, stava consolidando il suo ingresso nel panorama internazionale dello sci. In questo momento di grande tristezza, è fondamentale sostenere e abbracciare coloro che sono stati colpiti da questa perdita, è quindi doveroso e sentito il cordoglio di tutti noi e di tutta la comunità valdostana” sottolineano il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore allo Sport Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale, esprimendo le condoglianze alla famiglia e ai rappresentanti del Centro sportivo esercito.
La 19enne, era da ieri ricoverata all’ospedale di Bolzano in gravi condizioni dopo essere caduta durante un allenamento nel comprensorio Alpin Arena Senales, in Alto Adige. A darne notizia della morte questa mattina il ministero della Difesa che, insieme al ministro Guido Crosetto, esprimeva il più profondo cordoglio e si stringeva “in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale Matilde Lorenzi”.
La Fisi ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento.
I funerali della giovane sono in programma giovedì 31 ottobre, alle 10, a Giaveno presso la parrocchia di San Lorenzo.