Alla fine ha deciso: Antonio Ingroia arriverà ad Aosta. L’ex procuratore di Palermo prenderà servizio oggi ad Aosta. A confermarlo è stata all’Ansa il Procuratore Capo, Marilinda Mineccia. L’arrivo di Ingroia è previsto verso le 9,30. In mattinata, ci sarà la ‘immissione in possesso’ davanti al tribunale di Aosta in composizione collegiale.
"Vado ad Aosta – ha dichiarato Ingroia – con lo stesso spirito di sempre e con la massima disponibilità e apertura verso i colleghi, che mi farà piacere conoscere, e verso il procuratore capo Marilinda Mineccia, che per ora ho sentito solo per telefono e domani incontrerò di persona".
Dalle prime informazioni sembra che Ingroia abbia chiesto un ulteriore rinvio del trasferimento ad Aosta che non gli è stato concesso. Il magistrato siciliano è probabile che, dopo aver preso servizio, usufruisca di giorni di ferie arretrati che ha ancora a disposizione. Il suo ufficio al secondo piano del palazzo di Giustizia ad Aosta è già pronto ed arredato da alcune settimane.
Il 23 maggio il Tar dovrà pronunciarsi sul ricorso presentato dall’ex Procuratore di Palermo contro il provvedimento di trasferimento emanato dal Csm.