Riaperta l’autostrada A5, chiusa nella notte per “pioggia gelata”

La chiusura, decisa da Sav questa notte alle 3, ha provocato code e disagi in Statale.
Autostrada A5
Cronaca

E’ stata riaperta intorno alle 10 di questa mattina, 6 dicembre, l’autostrada A5, chiusa nella notte fra i caselli di Verrès e Aosta Ovest e da Aosta Ovest a Courmayeur, in entrambe le direzioni a causa di “condizioni di pioggia gelata”.

La chiusura, soprattutto del tratto gestito da Sav, ha provocato disagi alla circolazione da e verso la Bassa Valle, con code ew rallentamenti sulla Statale 26.

La pioggia gelata o gelicidio, come riporta Arpa Piemonte, è un “fenomeno meteorologico provocato dalla pioggia che, a contatto con il suolo molto freddo, o con qualsiasi altra superficie, congela formando un insidioso strato di ghiaccio”.

Le condizioni che portano a questa condizione sono: lo scorrimento di aria più calda in quota, legata a correnti umide e miti occidentali, che accompagnano una perturbazione atlantica, con piogge deboli o pioviggini e la presenza di un cuscinetto di aria fredda al suolo formatosi da precedenti irruzioni di aria fredda polare.

4 risposte

  1. Una delle autostrade più care d’Italia, prevenzione zero complimenti! Siamo in valle d’Aosta, non in Sicilia!

  2. Non si tratta di un fenomeno particolare, in particolare il 06 dicembre.
    Bassissima prevenzione.

  3. Sarebbe bastato spargere sale ieri sera.
    Tanto in autostrada quanto ad Aosta e sulla statale. In piazza della Cattedrale un nonnino è caduto ed è stato necessario far venire un’ambulanza. Comune di Aosta sempre meno attento agli abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte