Per l’avaria di un bus turistico il Traforo del Monte Bianco è stato chiuso nella notte nei due sensi di circolazione per circa 40 minuti. Il guasto del mezzo francese, che trasportava 55 persone, è stato rilevato alle 00:57 . Il veicolo si è fermato all’altezza del garage _20, a circa 5 km dall’uscita lato Italia.
Come previsto dalle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni, e a bloccare il flusso dei veicoli all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 m.
I passeggeri al momento dell’evento sono stati invitati a raggiungere i luoghi sicuri e successivamente, con l’ausilio di apposite navette sono stati accompagnati e assistiti presso i locali messi a disposizione del TMB GEIE sul territorio italiano.
Una volta rimosso il mezzo in avaria, alle ore 01:37 la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia.