Cogne, stop all’arrampicata in Valnontey per proteggere il nido del gipeto

L'area di rispetto e di protezione assoluta della nidificazione del gipeto è stata istituita in Valnontey dove è fatto divieto di arrampicare sulle pareti rocciose e sulle cascate ghiacciate.
Gipeto - Foto di Davide Glarey
Cronaca

Stop all’arrampicata in Valnontey a Cogne. Il divieto è arrivato venerdì scorso dal Parco nazionale del Gran Paradiso per proteggere il nido del gipeto, rapace che si era estinto nel 1913, e che recentemente è tornato a popolare le valli del Parco.

L’area di rispetto e di protezione assoluta della nidificazione del Gipeto è stata istituita in Valnontey  dove è fatto divieto di arrampicare sulle pareti rocciose e sulle cascate ghiacciate del Monday Money, Gusto di Scozia, Flash estivo, Flash estivo colonnato centrale, Fiumana di Money. Inoltre non è possibile avvicinarsi all’area "per effettuare qualsiasi attività ed arrecare disturbo al sito di nidificazione, compresa ogni forma di osservazione ravvicinata anche per scopi fotografici e di riprese cinematografiche".

Come spiega il Parco nazionale del Gran Paradiso nell’ordinanza il successo delle nascite e della sopravvivenza del gipeto dipende "dalla scelta del luogo dove accoppiarsi o dove costruire il nido; dal rigore dell’inverno, che già normalmente limita la sopravvivenza e dall’uomo, che in ogni momento viene percepito come una minaccia". 

Alcune specie di gipeto, si legge ancora sull’ordinanza "sono particolarmente sensibili alla presenza umana e risentono in misura maggiore del disturbo che possiamo arrecare".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte