Diminuiscono i contenziosi fiscali: 246 i ricorsi nel 2009

Contro i 310 del 2008 Il dato è stato presentato questa mattina, venerdì 19 marzo, dal presidente della Commissione valdostana tributaria, Francantonio Granero, durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario.
L'inaugurazione dell'anno giudiziario della giustizia tributaria
Cronaca

Per il presidente della Commissione valdostana tributaria, Francantonio Granero, l'evasione fiscale è il fenomeno che più incide sulla giustizia tributaria, scoraggiando il cittadino onesto che paga le tasse.

''Questo fenomeno – commenta il presidente durante la lettura della sua relazione, per l'inaugurazione dell'anno giudiziario, che si è svolta questa mattina – riduce la giustizia tributaria, nella migliore dela ipotesi a un modesto tentativo di perequazione distributiva, per lo più casuale, che si svolge tra i pochi che pagano le tasse e che proprio per questa ragione, risultano spesso soggetti a ulteriori pretese fiscali, mentre coloro che evano seguono altre strade. Spesso accade che il cittadino contribuente appartenente alla schiera troppo sparuta di chi paga le imposte, si trovi a soccombere di fronte alla pretesa fiscale''.

Il presidente ha poi illustrato i dati delle Commissioni. I dati evidenziano che dal primo luglio 2008 al 30 giugno 2009 sono stati 246 i ricorsi presentati alla due Commissioni: 198 quelli giunti alla Commissione provinciale, contro i 202 dell'anno precedente, mentre quelli presentati in appello davanti alla Commissione regionale sono stati 48, contro i 108.

''Questo dato – spiega il presidente Granero – consente di trarre una prima duplice deduzione di segno molto positivo sul funzionamento della giurisdizione tributaria nel territori di competenza, limitatamente a ciò che è chiamata a decidere: il tasso molto basso di impugnazione, pari al 25%''.

Nello stesso periodo preso in esame, le due Commissioni hanno definito 320 ricorsi: 218 dalla Commissione tributaria provinciale e 102 da quella regionale.

''I numeri – continua il presidente – ci dimostrano, in linea tendenziale, la sostanziale soddisfazione delle parti rispetto alla decisione ottenuta in primo grado. I ricorsi in appello sono stati 26 del contribuente e 22 dall'amministrazione finanziaria. Risulta una netta prevalenza dell'Irfep, che a fronte di oltre 90 tipi di imposte e tasse rientranti nella competenza della giustizia tributaria, copre solo il 26% dei ricorsi''.

Granero ha poi posto all'attenzione all'organico. ''Se alla commissione provinciale sia tutt'ora sufficiente rispetto alla domanda di giustizia e rispetto al corretto funzionamento dell'organico, non altrettanto può dirsi per la commissione regionale. Dove, a causa della continua erosione, per progressivo pensionamento dei giudici o per altre cause, si è ormai ridotti''.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte