Dirigente regionale condannato dalla Corte dei Conti per una “consulenza illegittima”

Pierino Bionaz dovrà risarcire quasi 83mila euro per una consulenza affidata dal 1999 al 2010 a un avvocato aostano a supporto dell'allora Servizio di contingentamento dell'Assessorato Industria.
Il procuratore della Corte dei Conti Claudio Chiarenza
Cronaca

II dirigente regionale Pierino Bionaz dovrà risarcire quasi 83mila euro per una consulenza affidata dal 1999 al 2010 a un avvocato aostano a supporto dell’allora Servizio di contingentamento dell’Assessorato Industria, artigianato, energia. E’ quanto ha stabilito la Corte dei Conti che, tuttavia, ha dimezzato il danno erariale contestato dalla procura, considerando la ‘meritevole carriera del dirigente’ e l’apporto della Giunta alla determinazione della situazione di fatto‘.

Considerati i tempi della prescrizione, il danno erariale conteggiato dal procuratore Claudio Chiarenza fa riferimento al periodo tra il 2007 e il 2010. Nella sentenza la corte ritiene che si ‘sia in presenza di indici di una sistematica reiterazione di una prestazione che, solo nominalmente, ha avuto il carattere (e la qualificazione giuridica) di consulenza, ma che in realtà ha assunto i connotati dell’esercizio in via sostitutiva di compiti amministrativi istituzionalmente riconducibili all’Amministrazione Regionale’.

In merito al ruolo dell’allora Giunta regionale, pur ricordando quanto dispone la normativa in merito – ovvero che ‘nel caso di atti che rientrano nella competenza propria degli uffici tecnici o amministrativi la responsabilità non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati ovvero ne abbiano autorizzato o consentito l’esecuzione’ – la corte sottolinea: ‘questo Collegio non può esimersi dall’osservare che la Giunta, in qualità di organo di vertice dell’Amministrazione regionale, non poteva trascurare di porsi il problema dell’individuazione dei corretti strumenti (legislativi o amministrativi) da utilizzare per le esigenze connesse al Servizio di contingentamento’. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte