Domani l’autopsia sulla bimba valdostana morta in ospedale

Ad occuparsene sarà l'anatomo-patologo Giovanni Botta. Isolato, durante il ricovero a Torino, un virus influenzale che affliggeva la piccola.
Ospedale Regina Margherita
Cronaca

Verrà conferito domani, venerdì 21 febbraio, dalla Procura di Torino, su delega di quella di Aosta, l’incarico per l’autopsia sulla piccola Valentina Chapellu, la bimba valdostana di 17 mesi morta all’ospedale di Torino dopo quattro visite al “Beauregard” per febbre e problemi respiratori.

Ad occuparsene, nelle ore successive, sarà l’anatomo-patologo Giovanni Botta, considerato tra i massimi specialisti del settore. Due dei quattro medici indagati (si tratta dei pediatri che avevano preso in cura la piccola paziente negli accessi di Pronto soccorso, tra il 16 gennaio e il 13 febbraio) hanno nominato consulenti di parte ed altri potranno aggiungersene durante l’udienza di conferimento.

Al momento, sulla base delle cartelle cliniche sequestrate, la Procura non ipotizza responsabilità a carico di altri medici oltre a quelli già iscritti nel registro degli indagati. La bambina era arrivata al “Regina Margherita”, trasferita d’urgenza dal “Parini”, in coma. Durante il ricovero, i medici hanno isolato il virus influenzale da cui era affetta, ma qualsiasi tentativo di cura è stato vano, per le sue condizioni ormai critiche. Maggiori risposte sono attese dall’esame autoptico.

Le indagini, svolte dall’aliquota della Polizia della Sezione di polizia giudiziaria presso la Procura, dopo accertamenti iniziali della Squadra Mobile di Torino, sono coordinate dal pm Francesco Pizzato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte