Si terrà domani, mercoledì 10 agosto, dinanzi al Giudice per le indagini preliminari Maurizio D’Abrusco l’interrogatorio di garanzia di Andrea Agostino, 44 anni, arrestato negli scorsi giorni dai Carabinieri della stazione di Courmayeur, con l’accusa di atti persecutori. Il fermo dell’uomo – un agente scelto della Polizia locale, in servizio nel comune ai piedi del Monte Bianco – era stato disposto con un’ordinanza di custodia cautelare emessa proprio dal Gip aostano, che aveva accolto le richieste formulate dalla Procura al termine delle indagini.
L’attività investigativa degli uomini dell’Arma era iniziata a seguito di varie denunce di una donna, che aveva raccontato ai militari come l’ex marito la pedinasse, la intimidisse con minacce, ingiurie, violente scenate, oltre ad importunarla con telefonate continue. Secondo i Carabinieri, Agostino non solo aveva picchiato l’ex moglie, ma in più di un’occasione aveva seguito e aggredito pure il nuovo compagno di lei, arrivando anche a procurargli delle lesioni e a danneggiare la sua autovettura.
L’insieme di questa serie di episodi ha condotto gli inquirenti a ipotizzare il reato di stalking, con la richiesta di custodia cautelare a carico dell’indagato, formulata dal Pubblico ministero titolare del fascicolo. L’istanza era quindi stata accolta dal Gip Eugenio Gramola, con le porte del carcere che si sono aperte per Agostino.