Un trentenne e un quarantaduenne di nazionalità turca, Onur Ozer e Hasan Erdogan, sono stati arrestati nella mattinata di sabato scorso, 23 marzo, al Traforo del Monte Bianco. L’accusa, per entrambi, è il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: i due viaggiavano su una Peugeot 307 con targa francese, con a bordo altri quattro connazionali.
Dai controlli sui passeggeri è emerso che non erano in possesso di documenti validi per l’ingresso in Francia e risultavano in posizione di irregolarità sul territorio italiano. Inoltre, durante le perquisizioni personali, gli agenti della Polizia di frontiera hanno trovato alcune ricevute di pagamento in denaro effettuate a favore del conducente, ritenute il corrispettivo del trasporto.
I due arrestati, dopo aver trascorso il fine settimana in cella a Brissogne, sono stati condotti oggi, lunedì 25 marzo, dinanzi al giudice monocratico del Tribunale Davide Paladino, per essere processati con rito direttissimo. Hanno patteggiato due anni di reclusione e 67mila euro di multa ognuno. L’accusa era rappresentata dal pm Carlo Introvigne. La sentenza include, inoltre, la confisca dell’auto sequestrata dai poliziotti.