E’ deceduto Don Lino Capuzzo, parroco di Villeneuve

Don Lino è deceduto presso l'Hospice di Montagnana di Padova dove era ricoverato da tre settimane . La santa messa esequiale, presieduta dal Vescovo di Aosta, sarà celebrata alle or 14,30 di venerdì 22 gennaio.
Don Lino
Cronaca
La comunità di Villeneuve piange Don Lino Capuzzo, deceduto ieri alle 12,30 presso l'Hospice di Montagnana di Padova dove era ricoverato da diverse settimane per un male incurabile. Don Lino è stato parroco per 11 anni a Villeneuve e si era ritirato lo scorso mese di ottobre. Da sempre in prima linea a fianco dei giovani, ha affrontato la malattia con forza, tanto da parlarne spesso anche durante le sue ultime omelie e affermando come un prete non debba temere momenti come la malattia.
La salma di don Lino Capuzzo giungerà a Villeneuve nella prima serata di giovedì 21 gennaio dove, nella Chiesa parrocchiale, verrà recitato il Santo Rosario alle ore 20,30.La santa messa esequiale,presieduta dal Vescovo di Aosta, Mons. Giuseppe Anfossi, sarà celebrata alle or 14,30 di venerdì 22 gennaio.

Don Capuzzo era nato a Pozzonovo  (PD) il 17 luglio 1940. A diciotto anni, il 7 ottobre 1958, aveva emesso la Professione religiosa presso la Congregazione dei Figli della Carità "Canossiani". Il 2 luglio 1966 veniva ordinato sacerdote. Molto conosciuto e stimato in Valle per la sua lunghissima presenza a Saint-Vincent all'Oratorio parrocchiale tenuto proprio dai Padri Canossiani e per il suo servizio pastorale presso gli Scouts, l'uno e gli altri legati a lui da una profonda amicizia e grande riconoscenza. Dopo una breve parentesi, tornò in Valle nel 1998 e chiese di essere accolto nel Clero diocesano e divenne Parroco della Parrocchia di Villeneuve. Alla Parrocchia di Villeneuve ha dedicato le fatiche apostoliche della sua maturità sacerdotale, servendo i suoi parrocchiani, soprattutto i ragazzi, con una dedizione totale, anche nel tempo della malattia. Alla fine del mese di ottobre, costretto dall'aggravarsi delle sue condizioni, don Lino Capuzzo ha presentato a Mons. Vescovo le dimissioni e si è ritirato in Veneto presso la sua famiglia dove poi è deceduto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte