Elicottero precipitato sul Monte Bianco, muore dopo 4 anni il pilota

Andrea Bellinzona, 54 anni, il 7 settembre 2009 pilotava l'elicottero precipitato sul Monte Bianco mentre eseguiva dei lavori. Nell'incidente persero la vita due tecnici di volo, Christian Jeantet, di 36 anni, e Giuliano Coaro, di 53 anni.
Cronaca

Dopo quattro anni di ricovero in una clinica lombarda è morto ieri Andrea Bellinzona, di 54 anni, di Aosta, il pilota dell’elicottero che il 7 settembre 2009 precipitò sul Monte Bianco mentre eseguiva dei lavori. Nell’incidente persero la vita due tecnici di volo, Christian Jeantet, di 36 anni, e Giuliano Coaro, di 53 anni.

Bellinzona aveva riportato gravissime lesioni ed era stato ricoverato in una clinica per traumatizzati. Secondo la ricostruzione del fatto a provocare la caduta dell’elicottero era stato il pattino del carrello che aveva urtato la fune di sicurezza, facendo finire le pale del rotore contro le rocce a lato; di conseguenza il mezzo era precipitato in un canalone. L’incidente era avvenuto a 3.000 metri nei pressi del rifugio Torino, sopra Courmayeur, dove si stavano svolgendo lavori sulla linea elettrica per conto della Deval.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte