Elusione fiscale, sequestrati beni per oltre 1 milione di euro ad un medico aostano

La Guardia di finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni immobili, per un valore superiore ad un milione di euro, emesso dal gip del Tribunale di Benevento, a carico di Corrado Musso, medico, residente ad Aosta.
Guardia di Finanza
Cronaca

“L’indagato, al fine di eludere le pretese tributarie del fisco, di fatto ha realizzato uno schermo formale rispetto al patrimonio personale che veniva così sottratto ad ogni possibile procedura di riscossione coattiva”. Con quest’accusa la Guardia di finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni immobili, per un valore superiore ad un milione di euro, emesso dal gip del Tribunale di Benevento, a carico di Corrado Musso, medico, residente ad Aosta. Il reato contestato allo specialista in Neurochirurgia e Chirurgia della Colonna Vertebrale è di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

“Le complesse investigazioni di natura economico-finanziaria condotte – spiega la Procura di Benevento – hanno consentito di accertare che, a fronte di cartelle esattoriali emesse nei confronti dell’indagato per valori consistenti negli anni incrementatesi fino a raggiungere una cifra complessivamente superiore ai 3 milioni di euro, l’indagato, pur pienamente consapevole dei consequenziali obblighi derivanti dal significativo debito tributario accumulato nei confronti dell’Erario, per sottrarsi all’assolvimento dello stesso, ha posto in essere un’alienazione simulata spogliandosi, solo apparentemente, dei propri beni mobili ed immobili”.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti i beni sarebbero stati fatti confluire in un ‘trust’, “costituito ad hoc dallo stesso Musso che ricopriva, altresì, la duplice veste di disponente e trustee ed indicando quali beneficiari propri stretti congiunti”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte