Incidente stradale questo pomeriggio ad Etroubles, poco dopo le 15. I fatti sono avvenuti sulla Statale 27 del Gran San Bernardo, in direzione di Aosta. Un tir, di nazionalità francese, è uscito fuori strada, ribaltandosi al curvone del paese e finendo la sua corsa a pochi metri da una abitazione privata. Nell’incidente sarebbe rimasto ferito soltanto l’autista dell’autoarticolato, un francese di 48 anni, che comunque era cosciente quando è stato preso in carico dagli uomini del 118. Sul posto stanno operando anche la Protezione civile, la Polizia e i Vigili del Fuoco.
Secondo una prima ricostruzione l’incidente sarebbe stato causato da un surriscaldamento dei freni del tir. L’incidente è avvenuto nello stesso punto dove quattro anni fa – il 21 ottobre del 2008 – si schiantò un pullman che trasportava tifosi juventini, provocando la morte di due persone e il ferimento di altri 23.
Al momento la strada è aperta a senso unico alternato per le sole automobili mentre i mezzi pesanti sono stati bloccati. Dalla Regione segnalano inoltre che "nelle prossime ore, causa le manovre dei mezzi impegnati nel soccorso, si potrebbero verificare momenti di chiusura del traffico e quindi possibili code."
"Se non si fanno controlli più severi a chi scende lungo quella strada continueremo ad avere i solti problemi, dovuti soprattutto all’alta velocità e alla tenuta dei freni", ha commentato il sindaco di Etroubles, Massimo Tamone. "Ora chiederemo con urgenza la convocazione di un tavolo istituzionale sulla sicurezza perchè i lavori per la variante non saranno completati in meno di 3-4 anni e così non si può proprio andare avanti".
"Poco prima dello schianto – racconta il proprietario della casa, Lino Jordan – ero a bordo del mio furgone e stavo procedendo in direzione del Gran San Bernardo. Poco prima di quella curva mi sono fermato per far passare il tir, e mi sono accorto ben presto che sarebbe finito fuori strada, contro casa mia".
Guarda la PHOYOGALLERY.