Due cittadini stranieri sono stati arrestati ieri, lunedì 15 luglio, dalla Polizia di frontiera al Traforo del Monte Bianco. Il loro respingimento da parte delle autorità francesi ha fatto scattare i controlli degli agenti italiani, che hanno appurato la falsità dei documenti usati per l’espatrio.
In particolare, il 24enne somalo Simba Mukhtar ha esibito un documento di viaggio e una carta d’identità italiana risultati falsificati alterando la fotografia del titolare. Il 33enne iraniano Hadi Kaymanesh, invece, ha presentato una carta d’identità romena, in corso di validità, ma contraffatta.
Le manette sono quindi scattate ai polsi di entrambi e nella mattinata di oggi, martedì 16, sono stati giudicati per direttissima in Tribunale. Dinanzi al giudice monocratico Marco Tornatore (pm Carlo Introvigne) hanno patteggiato entrambi: Mukhtar due anni di carcere e Kaymanesh un anno e dieci mesi (pena sospesa per ognuno).
Sempre nella giornata di ieri, la Polizia di frontiera ha denunciato a piede libero altri due stranieri, per aver attestato falsamente le proprie generalità. Si tratta di un egiziano di 32 anni e di un pakistano di 23.