In quattro anni ha evaso il fisco per un milione di euro. I finanzieri delle fiamme gialle di Entrèves hanno denunciato un imprenditore di Pré-Saint-Didier, infatti, dal 2004 al 2008 ha incassato un milione di euro senza mai denunciare nulla al fisco.
A finire nei guai il titolare di un'impresa che si occupa di installazioni varie, che ha occultato al fisco un milione di euro: dopo aver effettuato i lavori, emetteva regolare fattura, evitando però di registrarla e di riportarla in dichiarazione. "Tale 'modus operandi' – spiega il tenente Alessandro Laguidara, comandante della tenenza di Entrèves – è stato protratto per più anni. La ditta è risultata essere evasore totale (ovvero sconosciuta al fisco) negli anni 2004, 2005, 2006, 2007, 2008".
Le indagini, condotte mediante appostamenti e raccolta di informazioni, hanno permesso di appurare l'effettiva operatività dell'impresa. La ditta si occupava di installazioni varie, dall'edilizia alla sicurezza, in tutta la Valle d'Aosta e i lavori venivano svolti correttamente.
Le violazioni finora accertate riguardano l'irregolare tenuta delle scritture contabili e l'omessa presentazione della dichiarazione annuale dal 2004 al 2008 (con riferimento ad imposte sui redditi, Iva e Irap), per un totale di elementi attivi sottratti a tassazione pari a un milione e 39.000 euro. Ora, le indagini proseguono per verificare se vi sono altre persone coinvolte.