L’allarme è arrivato al 115 poco dopo le 20.30 di ieri, lunedì 7 dicembre: un incendio era scoppiato nella parte alta di una casa nel borgo di Saint-Pierre. A chiamare, gli occupanti di uno degli alloggi dell’edificio, situato in via Chanoux, ma con accesso anche da via della Libertà, la strada che attraversa l’abitato del paese.
Proprio la tempestività dell’allerta ha evitato feriti e conseguenze peggiori. I Vigili del fuoco, sul posto con quattro mezzi e un’autoscala del comando di Aosta, oltre all’autobotte dei volontari di Villeneuve, hanno aggredito le fiamme con l’acqua, riuscendo a riportare la situazione sotto controllo nel giro di un paio d’ore.
Stando alle prime valutazioni, l’incendio sarebbe scoccato a causa del malfunzionamento della canna fumaria, che ha surriscaldato le parti in legno del tetto, pesantemente danneggiato dal rogo. Numerosi, vista la posizione centrale della casa incendiata, i curiosi in strada, richiamati anche dalla colonna di fumo levatasi dall’edificio, visibile sin dall’ingresso del Paese.
I Vigili del fuoco, per precauzione, hanno evacuato per la notte gli abitanti dei diversi alloggi. Da stamattina, concluse le operazioni di bonifica, potranno avere inizio le verifiche più approfondite su danni e cause dell’incendio.
Video