"Perché il fatto non sussiste" sono stati assolti questa mattina, nel processo a porte chiuse e con rito abbreviato, i quattro progettisti della galleria Anas sulla strada statale 27, accusati di disastro colposo per lo smottamento di frazione la Collère a Etroubles. I fatti risalgono all'aprile del 2013 quando furono evacuate alcune abitazioni danneggiate in prossimità della frana, secondo la procura provocata dal cantiere.
Gli ingegneri Anas Antonio Valente, 55 anni, e Massimo Simonini 53 anni, entrambi di Roma, erano imputati come responsabili del progetto definitivo mentre, per la ditta Technital, il geologo Emanuele Fresia 49 anni, di Padova e l'ingegnere Massimo Raccosta 64 anni, di Verona, in qualità di responsabili di quello esecutivo.
L'accusa aveva chiesto la condanna a quattro mesi di reclusione ciascuno. I residenti evacuati – alcune dei quali fuori casa anche per oltre due anni – erano già stati risarciti e non si sono costituiti parte civile. La realizzazione della galleria rientra nell'ambito dei lavori per la realizzazione della variante della strada statale 27, tra Saint-Oyen e Etroubles.