Non c'è stato nulla da fare per Tommaso Lavore, 26 anni di origini palermitane, ma residente a Courmayeur. Il giovane è morto oggi, domenica 1° giugno, in un incidente motociclistico. Lavore era alla guida della sua moto di grossa cilindrata, quando, poco dopo mezzogiorno, arrivato ai primi tornanti, lungo la strada regionale, che porta a La Thuile, si è schiantato contro la Mercedes condotta da Eugenio Mariani, 73 anni di Perugia.
Immediati i soccorsi, ma per Tommaso Lavore non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Morgex e il nucleo radiomobile di Aosta, che stanno accertando la dinamica dell'incidente. Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che il ragazzo, diretto verso La Thuile, avrebbe invaso la corsia opposta andando a schiantarsi contro la Mercedes, che stava scendendo a Valle.
Tommaso Lavore da circa un anno e mezzo faceva il geometra presso la Edil Scavi Monte Bianco. Il ragazzo, che viveva a Entrèves con i genitori e il fratello, si era trasferito a Courmayeur da poco più di due anni. Prima, l'intera famiglia viveva a Palermo. I colleghi lo ricordano come un ragazzo gentile con tutti, dolce, sempre disponibile con tutti. "Siamo rimasti sconvolti. Sul posto di lavoro era sempre educato, preciso, gentile. Un grande appassionato di moto, ma sempre molto prudente Tommaso lascerà un grande vuoto in tutti noi."
Domani, lunedì 2 giugno, il magistrato dovrebbe dare il nullaosta per i funerali.