4.800 kg di merce varia non conforme alla normativa europea sulla sicurezza. E’ quanto è stato sequestrato dai funzionari della Sezione Operativa Territoriale dell’Agenzia delle Dogane in servizio al Traforo del Gran San Bernardo.
La merce, contrassegnata dal marchio ‘CE’ contraffatto, era a bordo di due autoarticolati condotti da autisti belgi provenienti dalla Svizzera. Gli importatori sono stati denunciati a piede libero. All’operazione ha partecipato anche la guardia di finanza.
Nei giorni scorsi inoltre i funzionari della Sezione Operativa Territoriale del Traforo del Gran San Bernardo hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, una somma di denaro non dichiarato pari a 103mila euro occultata nell’autovettura di un cittadino albanese diretto in Svizzera.
Il denaro era nascosto nell’intercapedine del tetto dell’autovettura ed è stato scoperto grazie all’ausilio di militari elvetici esperti in montaggio e smontaggio delle auto. Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro pari o superiori a 10mila euro si è provveduto, come previsto, al sequestro del 50% dell’eccedenza pari a euro 46.500 euro.