Guardia di Finanza: da oggi al Traforo con un “cash dog” un cane che fiuta le banconote

Sarà Zeby, un labrador arruolato nelle Fiamme Gialle, in prestito dal Piemonte, ad aiutare la Guardia di Finanza a contrastare con il suo fiuto allenato il traffico illegale di valuta.
Cronaca

Prende servizio in Valle d’Aosta oggi, sabato 12 marzo, il “cash dog” della Guardia di Finanza, ovvero un cane in grado di fiutare e trovare le banconote. Sarà quindi Zeby, un labrador arruolato nelle Fiamme Gialle, ad aiutare la Guardia di Finanza a contrastare con il suo fiuto allenato il traffico illegale di valuta. 

"Analogamente a quello che succede con l’addestramento dei cani antidroga, anche i “cash dog”, fin da cuccioli, grazie al loro fiuto formidabile, sono abituati a cercare le banconote, anche a distanza, nascoste nei doppifondi dei veicoli, dei bagagli ovvero occultate nei modi più stravaganti" si legge nel comunicato stampa diffuso dalla sala stampa delle Fiamme Gialle.

Per allenarli al caratteristico odore delle banconote viene usato il denaro deteriorato che viene ritirato e sminuzzato dalla Banca d’Italia. Il lavoro del "cash dog" ha la caratteristica del gioco: ad ogni ritrovamento il conduttore regala al cane una pallina da tennis e il prezioso impegno diventa sempre un’occasione di grande divertimento per l’animale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte