Guidava con una concentrazione di alcol nel sangue quattro volte superiore al limite consentito. E così nel pomeriggio del 5 marzo, i Carabinieri della Stazione di Cervinia hanno fermato e controllato C.B. di 69 anni, residente ad Aosta che conduceva l’autovettura Toyota Rav 4 di proprietà della moglie.
Al test mediante etilometro risultava positivo con l’elevato tasso di 2,1 grammi di alcol per litro di sangue, quindi più di 4 volte oltre il limite consentito. Il predetto veniva denunciato per guida in stato di ebbrezza e subiva il ritiro della patente di guida.
Dal 1 gennaio 2013 sono state 8 le persone denunciate dai Carabinieri del Gruppo di Aosta per guida in stato d’ebbrezza con tassi alcolemici superiori a 1,5 grammi per litro di sangue, che, oltre a far scattare il massimo delle sanzioni penali ed amministrative previste per tale illecito (ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, arresto da sei mesi ad un anno, sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni, confisca del veicolo, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea, ma in tal caso la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. Se il conducente ubriaco provoca un incidente stradale le sanzioni sono raddoppiate ed è disposta la revoca della patente di guida) aumenta esponenzialmente il rischio di incorrere in incidenti, infatti, in 4 degli 8 casi in esame, i conducenti ubriachi hanno provocato sinistri stradali.