E’ stato dimesso dall’ospedale “Parini” nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 23 febbraio, il 24enne Matteo Tugnoli, il giovane di Chiavari (Genova) feritosi stamane all’alba, nel tentativo di calarsi dalla finestra di una mansarda in fiamme in località Grand Moulin di Antey-Saint-André, non distante dal bivio per La Magdeleine. Le lesioni che ha riportato non sono gravi, ma il ragazzo è profondamente provato dall’esperienza: tutto il giorno è stato supportato da una psicologa dell’emergenza.
Tugnoli, nel cercare la salvezza dal rogo scoppiato verso le 5.20, lanciandosi all’esterno dal terzo piano dell’edificio, ha avuto la caduta attutita dal balcone sottostante. La ragazza che era con lui nella camera da letto avvolta da fuoco e fumo, la 21enne Mihaela Cheli, di Cavi di Lavagna, ha provato a mettersi al sicuro nello stesso modo, ma è invece caduta al suolo, una decina di metri sotto, battendo violentemente il capo. E’ ricoverata in rianimazione al “Parini” in prognosi riservata, in condizioni critiche, apparse tali già agli equipaggi del 118 arrivati sul posto.
Nell’alloggio dov’è scoppiato il rogo c’era anche un terzo giovane, Leonardo Bertucci, 22enne di Cicagna, sempre nel genovese. Stando alla ricostruzione iniziale, a differenza dei due amici, ha attraversato il muro di fiamme all’interno dei locali, riuscendo ad arrivare alla porta d’ingresso e a scendere nelle scale della palazzina. Dalle visite al “Parini” è emersa un’intossicazione da fumo, per cui si è reso necessario il suo trasferimento in un centro specializzato a Fara Novarese, per la terapia in camera iperbarica: risulta al momento stabile.
Dai rilievi dei Vigili del fuoco, intervenuti con più mezzi dei professionisti e dei volontari di Antey e Valtournenche, il camino e la canna fumaria sono stati verosimilmente esclusi quali fonti dell’incendio. Le fiamme paiono essere nate nella zona del soggiorno. L’attenzione si concentra sugli impianti di gas ed elettrico. Anche i Carabinieri, a loro volta sul posto, hanno raccolto testimonianze, in particolare dei vicini ed altre indicazioni stanno cercando di essere ricavate dall’impressionante video che vi proponiamo in questa pagina. Le fiamme paiono essere nate nella zona soggiorno dell’alloggio, di proprietà di un’anziana parente di Tugnoli, che da diversi anni trascorreva dei periodi di vacanza nella Valtournenche.
A dare l’allarme è stato un vicino, che abita al piano sotto ed ha sentito le urla d’aiuto. Altre due persone, Mihaela Ilie e Andrea Cussotto, passavano di lì quando hanno visto le fiamme e chiamato i Vigili del fuoco. “Abbiamo cercato di svegliare tutti, il mio fidanzato ha anche tentato di sfondare la porta, ma era senza protezioni e non è riuscito ad entrare, le fiamme erano troppo forti”, racconta Mihaela. “Non abbiamo visto i ragazzi buttarsi giù perché eravamo dalla parte opposta della casa, – raccontano i due – ma li abbiamo sentiti urlare disperatamente”. La scena iniziale di un dramma che vede, in queste ore, una giovane lottare per la vita con tutte le sue forze.