I vigili del fuoco intervengono per tenere sotto controllo i nidi di vespe

Dall'inizio del mese di maggio hanno effettuato 20 interventi. Per prevenire la nidificazione nelle abitazioni consigliano di chiudere ogni genere di rifiuto, di non lasciare cibi scoperti e di eliminare ogni contenitore di acqua disponibile.
Cronaca

Dall'inizio del mese di maggio le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato 20 interventi, in immobili o altri luoghi a elevata frequentazione, per contrastare i nuovi nidi di vespe che si creano nel periodo primaverile. Gli interventi sono stati effettuati nei comuni di Pollein, Aosta, Sarre, Arvier, Gignod, Nus, Saint-Christophe, Villeneuve e Courmayeur.

"Mantenere le popolazioni sotto controllo è facile in questa stagione, quando il nido è piccolo e composto da pochi individui adulti" si legge in una nota stampa dei vigili del fuoco.

Le vespe diventano più numerose nella tarda estate e in autunno, creando colonie che possono raggiungere anche i 5000 individui. Sono solite nidificare anche nelle abitazioni, all'interno delle mura perimetrali, nella controsoffittatura, nei camini, nei sottotetti e nel vano delle tapparelle costruendo nuclei anche di grandi dimensioni che posso essere pericolosi per gli abitanti, soprattutto per le persone particolarmente sensibili al veleno o allergiche.

I vigili del fuoco consigliano, quindi, di chiudere ogni genere di rifiuto, di cui le vespe si nutrono, di non lasciare cibi scoperti e di eliminare ogni contenitore di acqua disponibile. E' necessario anche  ispezionare periodicamente gli ambienti, pulirli frequentemente e, dove possibile, tamponare le strutture per evitare l'entrata degli insetti.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte