Da quest’oggi, venerdì 6 maggio, il colonnello Roberto Donato è il nuovo comandante del Raggruppamento addestrativo del centro addestramento alpino di Aosta. Prende il posto del colonnello Giorgio Romitelli, che prenderà servizio in Libano con il contingente italiano.
Alla cerimonia di avvicendamento, che si è tenuta alla caserma Cesare Battisti, hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose della Regione.
“E’ un grande orgoglio per me – commenta il colonnello Roberto Donato – essere qui, il centro addestramento rappresenta un pezzo di storia, e anche il futuro delle truppe alpine”. Donato è nato a Torino 45 anni fa, ha al suo attivo numerose missioni all’estero, dal novembre del 2007 all’aprile di quest’anno ha prestato servizio presso l’operazione Isaf X, in Afganistan, con l’incarico di capo branca Liaison Officier del Regional Command Capital Kabul.
Il comandante del centro alpino, il generale di brigata Claudio Berto, nel salutare il colonnello Romitelli ha ricordato come il lavoro dell’ufficiale sia stato importante per tutti: “è riuscito a conseguire importanti risultati, nonostante la carenza di mezzi e uomini, come quello della colonna mobile, che ha preso parte all’esercitazione di protezione civile, per poi essere riorganizzata per l’emergenza maltempo di questi giorni”. Romitelli nel suo comiato ha ringraziato tutti, e ha sottolineato l'orgoglio per aver comandato il reparto Raggruppamento.