Il Frejus chiude per qualche giorno ai mezzi pesanti. Traffico deviato al Monte Bianco

A determinare la decisione della Prefettura francese è stato un incidente verificatosi questa notte all'interno del Frejus. Secondo quanto riferito dai responsabili del Traforo, un mezzo pesante avrebbe provocato al passaggio un danon infrastrutturale.
L'entrata del Tunnel da parte francese
Cronaca

Traffico di mezzi pesanti deviato dal Traforo del Frejus al Monte Bianco. A determinare la decisione presa dalla Prefettura dell’Alta Savoia è stato un incidente verificatosi questa notte all’interno del Traforo del Frejus. Secondo quanto riferito dai responsabili della Sitaf, la società che gestisce il Frejus, un mezzo pesante avrebbe provocato al passaggio un danno infrastrutturale, in particolare sembra che il tir abbia agganciato la volta del traforo. Il traffico è stato quindi bloccato per permettere gli interventi di sistemazione del danno e dovrebbe riaprire, sempre secondo quanto riferito, ai mezzi leggeri in giornata, mentre si parla di qualche giorno per i mezzi pesanti.

Il Geie, la società di gestione del Traforo del Monte Bianco ha così attivato per fare fronte al traffico che si riverserà sul territorio valdostano, “tutti i mezzi a disposizione per facilitare il passaggio delle persone e delle merci in questo periodo prossimo alle festività di fine anno”.

In particolare, come sottolineato da una nota, gli Agenti di Sicurezza e Traffico (AST) sono stati incaricati di verificare la conformità dei veicoli pesanti al regolamento di circolazione, vigilare sulla fluidità del traffico cadenzando l’accesso alle rampe del tunnel dalle aree di regolazione di Aosta e di Passy-Le Fayet; le Equipe Sicurezza e Traffico (EST) assicurano l’ordinato svolgimento del traffico sui piazzali di ingresso e, come di consueto, accompagnano in galleria i veicoli la cui sagoma è superiore a quella standard,  gli Operatori Sicurezza e Traffico (OST) sorvegliano il traffico dalle due Postazioni di Controllo e Comando situate su ciascun piazzale. Grazie alla loro vigilanza e al sistema di Rilevazione Automatica di Evento (DAI) di cui è dotato il Traforo del Monte Bianco, possono intervenire in qualunque istante in caso di incidente.

Inoltre le  Squadre di Intervento Immediato (EII) presidiano le tre postazioni di pronto intervento (una su ciascun piazzale e una al centro del tunnel) e sono in grado di intervenire con potenti mezzi in pochi minuti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte