In arrivo forti temporali sul settore sud orientale della regione

Un avviso di condizioni meteo avverse è stato emanato dall’ufficio meteorologico della Regione Valle d’Aosta per domani, martedì 15 giugno. Secondo le previsioni, dal pomeriggio di domani è prevista un'intensificazione delle precipitazioni
Cronaca

Un avviso di condizioni meteo avverse è stato emanato dall’ufficio meteorologico della Regione Valle d’Aosta per domani, martedì 15 giugno. Secondo le previsioni, nel pomeriggio di domani è prevista un'intensificazione delle precipitazioni con valori anche forti nel settore sud-orientale della Valle d'Aosta. 



Come si legge nel Bollettivo della Regione: “valutato l'attuale stato di saturazione dei suoli, le precipitazioni previste, unitamente all'incremento dei contributi idrici legato ai fenomeni di fusione della neve attualmente presente al suolo e quota dello zero termico prevista, potranno determinare isolati fenomeni di esondazione ed erosione sui corsi d'acqua principali e localmente e puntualmente anche sull'asta della Dora Baltea. Sarà inoltre possibile l'innesco di fenomeni di instabilità sui versanti e/o riattivazioni di fenomeni quiescenti di maggiori dimensioni, accelerazione dei grandi movimenti franosi attivi e monitorati, colate detritiche con parziale riattivazione di conoidi anche su bacini superiori ai 10 kmq e fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio. “

Il maltempo, in base alle previsioni meteo regionali, potrebbe attenuarsi dalla giornata di giovedì. Mercoledì infatti sono previsti ancora temporali, soprattutto nel settore sud orientale della Regione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte