Un incendio è scoppiato nella notte nell'albergo Grandes Murailles di Valtournenche. Le fiamme hanno coinvolto il piano terra dell'albergo ma il fumo si è diffuso in poco tempo in tutta la struttura, spingendo gli ospiti e il personale verso i balconi, dopo aver cercato di bloccare il fumo che entrava nelle camere con asciugamani bagnati. A causare l'incendio sarebbe stato un guasto all'impianto elettrico, le fiamme sono divampate dal quadro generale elettrico, che si trova in una stanza seminterrata, e si sono poi estese a due armadietti, secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai Vigili del fuoco.
Con l'aiuto di autoscale, scale e semimaschere di emergenza sono state evacuate 37 persone – 33 ospiti e 4 dipendenti – trasportate in seguito, con un pullman, all'ospedale Parini di Aosta, per accertamenti. Quasi tutti inglesi, gli "affumicati" sono stati dimessi questa mattina. Nessuno di loro versava in grave condizioni, sono stati sottoposti a controlli, al alcuni è stato dato dell'ossigeno ma nulla di più.
Le operazioni di spegnimento, terminate alle 6 del mattino, hanno coinvolto 30 vigili, 12 professionisti di Aosta, con autoscale e autobotti di supporto, e volontari di Valtournenche, Antey, e Torgnon.
Sul posto sono accorsi anche il Comandante del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, il Sindaco e i Carabinieri.