Inaugurata la caserma delle Fiamme gialle intitolata a Eliseo Luboz

Truppe schierate per la struttura, attiva da dicembre dello scorso anno, in via Clavalité, ad Aosta. Il finanziere Luboz fu medaglia di bronzo al valor militare.
L'inaugurazione della caserma della Guardia di Finanza
Cronaca

Gli alti ufficiali della guardia di finanza passano in rassegna i reparti valdostani, durante l'inaugurazione, questa mattina, giovedì 22 aprile, della nuova caserma in via Clavalité, ad Aosta. La struttura, attiva da dicembre dello scorso anno, è stata intitolata al finanziere Giovanni Eliseo Luboz, medaglia di bronzo al valor militare.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione, Augusto Rollandin, il comandante generale della Guardia di finanza, Cosimo D'Arrigo e il comandante interregionale per l'Italia nord occidentale, Daniele Caprino.

La madrina della cerimonia, che ha tagliato il nastro, è stata Giuseppina Fronteddu, la moglie del generale D'Arrigo.

Il comandante della guardia di finanza in Valle d'Aosta Angelo Massa, ha sottolineato come "la nuova caserma abbia un importante significato non solo per noi finanzieri, ma per l'intera regione".

Per il presidente della Regione, Augusto Rollandin, la struttura "moderna e funzionale, è il risultato di un percorso condiviso e produttivo. L'averla intitolata a un finanziere valdostano è l'espressione di quell'altruismo montanaro arrivato fino all'ultimo sacrificio". Alla cerimonia era presente anche la pronipote del finanziere Giovanni Eliseo Luboz, Patrizia Luboz, che ha scoperto la lapide commemorativa a lui dedicata.

Alla cerimonia ha preso parte anche il vescovo di Aosta, mons. Giuseppe Anfossi, che ha benedetto la nuova caserma.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte