Notte di lavoro intenso quella appena trascorsa per i Vigili del Fuoco valdostani.
Sono stati infatti due gli incendi che hanno impegnato gli uomini del corpo valdostano e i volontari.
Il primo a Rhêmes-Saint-Georges in Frazione Melignon alle 20 circa ha interessato un appartamento, posto in un edificio con altre 5 unità abitative, di proprietà di alcuni signori francesi.
A provocare le fiamme un surriscaldamento della canna fumaria che ha dapprima interessato le pareti in legno e successivamente il tetto.
A dare l’allarme i proprietari che al momento si trovavano nel piano sotto a quello dove è divampato l’incendio.
Il pronto intervento dei volontari di Rhemes Saint Georges, Notre Dame e di Introd e il successivo lavoro dei pompieri di Aosta, fino alle 12 con tre autobotti e un’autoscala, ha evitato che l’incendio si propagasse agli altri appartamenti. Ingenti i danni nell’unità abitativa di proprietà dei francesi che sono comunque rimasti illesi.
Il secondo incendio è divampato invece alle 3.30 circa in Frazione Frachey di Ayas nel bar La Grange di proprietà di Fulvio Favre. A provocare l’incendio in questo caso probabilmente un guasto di natura elettrica. L’allarme è arrivato dai genitori del proprietario che vivono in una casa contigua al bar. Gli stessi, in attesa dell’intervento dei volontari di Ayas e Brusson prima e dei vigili di Aosta dopo, hanno iniziato a intervenire con gli estintori.
L’intervento che ha visto impegnate due autobotti si è concluso intorno alle 6 di mattina. Considerevoli anche in questo caso i danni all’edificio.
Questa mattina infine i Vigili sono stati impegnati per un surriscaldamento di un camino, dovuto probabilmente ad un malfunzionamento della caldaia, in Via Saint-Martin de Corléans ad Aosta nei pressi della Banca Bnl.