Un incendio è scoppiato, nella tarda mattinata di oggi, sabato 24 novembre, all’interno dello stabilimento “Cogne”. A quanto si apprende dalla direzione dell’azienda, le fiamme hanno interessato il reparto “Colata continua”, sul lato ovest del complesso industriale. In particolare, a prendere fuoco, a causa della fuoriuscita di acciaio liquido, sarebbero stati degli imballaggi. I Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e hanno completato lo spegnimento. Non sono rimaste coinvolte persone.
Le fiamme hanno sprigionato un denso fumo nero, visibile da più punti della “piana” di Aosta, soprattutto per via dell’acciaio fuso scaricato in una fossa di raccolta, secondo le procedure di emergenza che secondo l’azienda “hanno funzionato alla perfezione, grazie alla formazione specifica alla quale il personale era stato sottoposto”. L’incendio non avrebbe interessato sostanze pericolose presenti all’interno dello stabilimento: in ogni caso sul posto è intervenuta anche l’Arpa, con i suoi tecnici, per fare delle verifiche e raccogliere informazioni più precise per valutare possibili impatti sull’ambiente.
Video postato da Massimo Arcaro su Facebook
Foto e messaggi di segnalazione, e di cittadini che chiedono informazioni sull’accaduto, stanno iniziando a susseguirsi sui social network.