Incidente sul lavoro nella centrale idroelettrica di Allein, muore operaio

A quanto si apprende, la vittima, un 46enne della provincia di Monza-Brianza, è caduta nella vasca di carico e scarico dell'impianto, durante alcune operazioni di manutenzione.
il luogo dell'incidente sul lavoro ad Allein
Cronaca

Un uomo di 46 anni, Luigi Claudio Campi,  di Ceriano Laghetto (Monza Brianza), è morto oggi, venerdì 4 settembre, in un incidente sul lavoro in una centrale idroelettrica, ad Allein.

A quanto si apprende, la vittima è caduta nella vasca di carico e scarico dell’impianto, durante alcune operazioni di manutenzione. L’uomo, in particolare, risultava al lavoro per conto di una ditta subappaltatrice: era un operaio specializzato e stava intervenendo sul macchinario per la pulizia delle griglie della vasca (che era vuota) da fogliame ed altri residui. Una sorta di grande “rastrello” che drena le impurità, entrando in funzione dall’alto della struttura.

L’incidente non ha avuto testimoni diretti. Gli altri presenti hanno udito un forte rumore e chiesto aiuto al 112. A seguito della chiamata, alla centrale, sul torrente Artanavaz, è stato inviato l’elisoccorso, con a bordo il medico rianimatore, che però si è trovato di fronte al decesso dell’operaio.

Il luogo dell'incidente ad Allein
Il luogo dell’incidente ad Allein

Il corpo è rimasto bloccato all’interno della vasca, alta una decina di metri. Una squadra di Vigili del fuoco specializzati è giunta sul luogo ed ha proceduto al recupero. Presenti, inoltre, i Carabinieri della stazione di Etroubles per i primi accertamenti: hanno raccolto le testimonianze delle persone che si trovavano nell’impianto.

Dell’incidente è stato informato anche il pm in turno, Francesco Pizzato, che ha compiuto un sopralluogo nell’impianto. La Procura ha aperto un fascicolo sull’accaduto per omicidio colposo. Se ne occuperà il Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Usl. Tra gli scenari al vaglio sulla caduta, un malore, una perdita di equilibrio dell’operaio, o un guasto del macchinario su cui stava intervenendo, che potrebbe averlo trascinato sul fondo della vasca. Nelle prossime ore verrà disposta l’autopsia sulla salma del lavoratore deceduto.

Il luogo dell'incidente sul lavoro ad Allein
Il luogo dell’incidente sul lavoro ad Allein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca